Elezioni europee 2024: un'anteprima sul voto di giugno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni europee 2024: un’anteprima sul voto di giugno

scheda elettorale

Si avvicinano le elezioni europee: ecco tutto quello che c’è da sapere in vista dell’apertura dei seggi.

Per la decima volta nella storia, i cittadini dell’Unione Europea si apprestano a eleggere i loro rappresentanti al Parlamento europeo. Le elezioni, che definiranno l’Unione per i prossimi cinque anni, si terrà nel weekend del 6-9 giugno 2024. Facciamo chiarezza sulle date, i programmi e i candidati alle Europee.

scheda elettorale

Elezioni europee 2024: quando si voterà?

Le elezioni europee si tengono ogni cinque anni e servono per rinnovare i membri del Parlamento europeo. Ogni Paese stabilisce una data per eleggere i propri rappresentanti, dal momento che non c’è (ancora) una legge elettorale comune a livello Ue. In Italia, si voterà dalle 14 alle 22 di sabato 8 e dalle 7 alle 23 di domenica 9.

Nel caso in cui i cittadini fossero chiamati a votare anche per le regionali e/o le amministrative, gli orari di voto coincideranno con quelli appena richiamati, e ci sarà dunque il cosiddetto “election day”.

Chi sono i candidati?

Al momento, gli eurodeputati sono 705, compresa la presidente Roberta Metsola. Nella legislatura che si insedierà questa estate – nonché la decima – saranno 720, poiché sono stati aggiunti 15 seggi ripescati tra quelli che erano andati “persi” con la Brexit.

Tutti i candidati alle elezioni provengono dagli Stati membri, secondo un dato specifico: ogni Stato ha diritto a minimo 6 e massimo 96 eurodeputati, quindi con un massimo di 750 eurodeputati, più il presidente. Anche quest’anno, l’Italia continuerà ad eleggere 76 deputati.

Come candidarsi e come votare?

Per poter votare alle elezioni europee (elettorato attivo) basta essere cittadini italiani maggiorenni, mentre per essere eletti (elettorato passivo) bisogna aver compiuto i 25 anni. In alcuni Stati membri l’età minima per votare è più bassa: 16 anni in Austria, Belgio, Germania e Malta e 17 anni in Grecia.

L’Unione europea si è data alcune regole comuni per le elezioni parlamentari: una su tutte è l’imposizione di un sistema proporzionale che assegna i seggi in proporzione ai voti. In aggiunta, ogni paese membro può stabilire le proprie modalità di elezione.

Tuttavia, la carica di deputato del Parlamento europeo è incompatibile con quella di membro del governo di uno Stato europeo, membro del parlamento nazionale di uno Stato europeo, membro della Commissione Ue, giudice, avvocato generale o cancelliere della Corte di giustizia Ue, membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea, membro della Corte dei conti dell’Ue, membri di altre istituzioni europee.

Leggi anche
L’iniziativa di Meloni sulle Foibe: ecco tutti i dettagli

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2024 17:14

L’iniziativa di Meloni sulle Foibe: ecco tutti i dettagli

nl pixel